Anticipato e discusso dal web ormai da tempo, Nokia 8 è il nuovo smartphone Android della celebre casa che arriverà a breve sul mercato per espandere la proposta di HMD Global, azienda che ormai detiene il marchio dei dispositivi della storica casa finlandese.
Scopriamo insieme, all’interno di questo focus, tutti i dettagli relativi al nuovo prodotto che raggiunge, finalmente, anche la fascia alta per il brand Nokia.
Nokia 8 prezzo e data uscita in Italia
Nokia 8 è disponibile sul mercato nelle colorazioni blu lucido, rame lucido, silver, blu temperato, a quanto pare anche in un formato Dual SIM. Il prodotto è già disponibile all’acquisto su Amazon: potete acquistarlo cliccando qui, oppure sul box qui sotto.
È ora disponibile in Italia anche Nokia 8 Plus, la variante più prestante di Nokia 8 dotata di 6 GB di RAM e 128 GB di storage (sempre espandibile via micro SD) invece che 4 GB e 64 GB.
Nokia 8 caratteristiche
Il nuovo Nokia 8 si spinge verso una fascia più premium rispetto ai già noti Nokia 6, 5 e 3; il suo aspetto dice già tutto al riguardo. Il dispositivo è particolarmente curato, coniato da un blocco unico di alluminio 6000, certificato splash-proof IP54 e decisamente curioso sul retro. Qui troviamo infatti una superficie estremamente lucida che – l’azienda ci tiene a specificarlo – richiede sole 20 ore di lavoro per ottenere questo risultato estremamente lucido, senza l’utilizzo di vetro.
Frontalmente ci imbattiamo invece in un device che segue i paradigmi già affermati da Nokia. In basso troviamo un tasto Home fisico, accompagnato da due tasti tattili Back e Multitasking. Il pannello utilizzato è un LCD IPS da 5.29″ dotato di risoluzione QHD, ovvero 2560 x 1440 pixel (per 555 ppi). Questo è dotato di una luminanza da 700 nit davvero spaventosa, ed è protetto da un vetro 2.5D Gorilla Glass 5 di Corning. Si inizia già davvero bene.
Ad animare il tutto, nel nucleo, troviamo il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 835, processore octa-core dotato di architettura Kyro e in grado di raggiungere l’importante clock di 2.46 GHz. Ad esso troviamo associati ben 4 GB di RAM di nuova generazione, ovvero LPDDR4X, e storage da 64 GB espandibile fino a 256 GB tramite micro SD. La GPU è invece un’Adreno 540. All’appello manca davvero nulla.
Lato connettività troviamo supporto alla Wi-Fi ac MIMO, Bluetooth 5.0 di nuovissima generazione, GPS, NFC e radio, oltre al jack audio da 3,5 millimetri e al connettore USB Type-C associato ad una porta USB 3.1.
Impossibile però non parlare di fotocamere, sicuramente grandi protagoniste di Nokia 8. L’azienda ha infatti montato frontalmente e posteriormente dei sensori da 13 megapixel, diversi fra loro per l’utilizzo svolto su lato software, ma tutte dotate di ottiche Zeiss un grande ritorno in casa Nokia. Frontalmente troviamo un sensore con pixel da 1.12 nanometri, apertura f/2.0, wide angle da 78.4° e funzione flash screen. Sul retro invece le fotocamere sono doppie, incentrate in un modulo verticalmente: una cattura i colori e garantisce lastabilizzazione OIS per i video fino alla risoluzione 4K, l’altra si focalizza invece solo sul bianco e nero, unendo poi i risultati per avere scatti di elevatissima qualità. Anche qui i pixel sono da 1.12 nanometri, l’apertura è da f/2.0 e non mancano PDAF, autofocus ad infrarossi e doppio flash LED. Il tutto è associato ad una funzione unica nel suo genere: i video Dual-Sight.
Nokia ha infatti reso possibile lo streaming live, su Facebook o YouTube, mediante l’utilizzo di entrambe le fotocamere anteriori e posteriori. In tal modo sarà quindi possibile mostrare agli utenti ciò che vediamo, ma anche le nostre reazioni facciali in prima persona. Tale supporto è offerto anche per foto e video classici. Lato audio invece troviamo un sistema OZO in grado di acquisire audio a 360°, ottenendo così dei video chiari anche nel parlato o in generale nell’acustica.
Ad alimentare questa meraviglia troviamo una batteria integrata da 3090 mAh che supporta ovviamente la ricarica rapida tramite Quick Charge 3.0. Il sistema di base era invece Android 7.1.1 in versione pura, come visto negli altri fratelli minori di Nokia 8, ma nell’ultimo aggiornamento è giunto anche in vesti Android 8.0 Oreo, in rollout per tutti.
Niente male, soprattutto se consideriamo che il tutto è racchiuso in una scocca di 151.5 x 73.7 x 7.9 mm e 160 grammi complessivi.
Nokia 8 anteprima IFA 2017: le nostre opinioni
Provando con mano Nokia 8 in occasione di un evento dedicato tenuto da HMD Global ad IFA 2017 siamo rimasti stupiti da come la “nuova Nokia” sia riuscita a confezionare finalmente uno smartphone top di gamma convincente, semplice nel suo aspetto quanto nel comparto software, che va così a chiudere l’interessante lineup di prodotti lanciata negli scorsi mesi. Nokia 8 arriva con un design molto piacevole, con una scocca metallica disponibile in diverse colorazioni, ognuna di esse molto elegante. Il dispositivo si tiene perfettamente in mano e non scivola. Il grip è inoltre favorito dalla presenza di una scocca curvata sui ogni bordo del device. In generale Nokia 8 appare come uno smartphone molto solido, in piena tradizione della compagnia.
Nokia sceglie nuovamente di continuare la propria partnership con Google e più precisamente con Android, montando anche in questo caso una versione del robottino completamente “pura” e libera da ogni sorta di personalizzazione. Tutto ciò permette ad HMD Global di rilasciare con tempestività gli aggiornamenti di sistema, oltre che le patch di sicurezza mensili. Le prestazioni del dispositivo sono una garanzia, favorite dalla presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 835, vero e proprio cavallo di razza. Ciò che più convince, però, è la partnership che Nokia ha deciso di riallacciare con Zeiss, dopo numerosi anni dai tempi dei primi telefoni Nokia degli anni duemila che sicuramente molti di voi ricorderanno. Nokia 8 presenta infatti un’ottima doppia fotocamera posteriore, dove troviamo rispettivamente un sensore a colori ed uno in bianco e nero, che è possibile utilizzare singolarmente oppure in maniera combinata per aggiungere quel tocco di qualità in più alle proprie foto.
La differenza, però, la fa il comparto software: Nokia 8 permette infatti di utilizzare una particolare funzionalità che permette di fotografare e registrare video contemporaneamentedalla fotocamera anteriore e quella posteriore, creando un effetto molto singolare che permette di immortalare al contempo sé stessi e ciò che ci sta intorno. Una funzionalità tanto semplice quanto efficace di questi tempi, dove gli utenti condividono sempre più la propria quotidianità sui social. In generale Nokia 8 appare come un buon top di gamma che racchiude tutto ciò di cui un utente ha bisogno, offrendolo ad un prezzo tutto sommato accettabile.
0 评论:
Posta un commento